ATTREZZATURE PER SCALE A CHIOCCIOLA ATSC

Il sistema ATSC è uno speciale attrezzo ideato per permettere all’operatore di realizzare con estrema facilità corrimano a rampa per scale a chiocciola. Questa operazione va effettuata con tubo di piccolo spessore senza deformare ne ovalizzare la sezione stessa.

L’attrezzatura è composta da una struttura fissata alla macchina che sorregge un sistema di alzo (coppia conica). Questo sistema è azionato da una leva e costruito in un robusto acciaio scatolato su cui passa il tubo da deformare per mezzo di un rullo sagomato (adatto per la maggior parte tubo con misure fino a 2 “OD), ottenendo così i particolari sopracitati. Rulli di spinta speciali possono essere ordinati su richiesta per esigenze specifiche (opzionali).
Il sistema permette questo tipo di lavorazione nella posizione della macchina con alberi verticali, perché in questo modo il profilo non rischia di piegarsi verso il basso.
L’attrezzo per la realizzazione di rampe per scale a chiocciola ATSC può essere usato per la lavorazione di tubi di varie misure, con un limite massimo di 60 mm di diametro e con spessore non superiore a 1,5mm.